Posizione e storia
Porat è un villaggio-porto situato sulla costa occidentale dell’isola di Krk, a quattro chilometri ad ovest da Malinska . L’agricoltura e la pesca fanno la base dell’economia ma negli ultimi anni cresce anche la propensione naturale al turismo e la sua importanza per l'economia locale.
Siccome Porat è in primo luogo un villaggio di pescatori non sorprende che su nostra bellissima costa e il passeggio lungomare ci sono dei numerosi ristoranti e konobe (taverne) come “Porat” o “Sidro” (Ancora) dove potete mangiare i frutti di mare deliziosi, vongole, molluschi e assaggiare i prodotti artigianali di qualità (verdura, vino) preparati in modo tradizionale e tutto questo sarà ‘condito’ con la gentilezza e cordialità degli ospiti e la gente locale J
Siccome le taverne sono situate direttamente sulla costa (nel porto) sono accessibili anche agli ospiti che arrivano via mare.
Spiaggie
Nel villaggio di Porat si trova una spiaggia bellissima con tutte le cose che vi servono: docce gratuite, ristorante, bar e fast food. Questa spiaggia, grazie a sua posizione centrale è il centro delle vita durante il giorno ma è adatta alle famiglie con i bambini. Per quelli che preferiscono l’ombra possono trovare il loro posto ideale tra i rami del bosco di pini, a soli 50 metri dalla spiaggia centrale.
Dall’altra parte della baia si trovano un passeggio che porta fino a Malinska ed è ricco di cale. Siamo certi che ognuno di voi troverà una cala ideale per sé.
Ricreazione
Porat è la destinazione ideale per tutti gli appassionati delle passeggiate e jogging! Ci sono dei passeggi lungomare, quelli in oliveti e poi quelli nel nostro vecchio bosco di quercia. (VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=9auY_vg0br4&feature=iv&src_vid=saKWuK9p7qQ&annotation_id=annotation_1877174543 )
Attrazioni e patrimonio culturale
Anche se Porat è un villaggio piccolo, cela tante bellezze culturali. Specialmente noto è la chiesa di Santa Maria Maddalena dei conti Frankopan. Nel 15 secolo, i conti Frankopan l’hanno regalata ai preti glagolitici che li accanto hanno costruito un monastero. Nel monastero vi si trova un museo con gli artefatti religiosi e tantissimi oggetti di grande importanza e valore per la storia e cultura di Porat, che testimoniano della vita popolare, cultura e usanze di Porat.
Una delle attrazioni importanti di Porat è anche la croce votiva, a soli 1,2 chilometri da Porat, posto al punto più alto del villaggio. Questa croce che è il simbolo più puro e più sacro della fede cristiana, radicato nella nostra tradizione, veglia sui viaggiatori noti e ignoti che gli passano accanto, sia per terra, per mare o volando per aria e ispira con speranza e sicurezza.
La gente locale
La vera ricchezza del nostro piccolo paese è la gente locale che con la propria dedizione e la lotta continua per i propri bisogni fondamentali, ha inscritto il profumo del mare e delle olive nel proprio essere e lo trasmette di generazione in generazione.
VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=6y5FU5kWOJo